Il De Havilland Mosquito era un aereo multiuso prodotto in Gran Bretagna durante e subito dopo la seconda guerra mondiale. Tra il 1940 e il 1950 furono costruiti più di 7.700 di questi aerei bimotore e biposto. All’epoca alluminio e acciaio scarseggiavano, quindi gli ingegneri della De Havilland Aircraft Company si affidarono a un materiale che non mancava: il legno. . L’aereo, noto come “Meraviglia di legno”, fece scalpore quando surclassò i suoi concorrenti in metallo e divenne uno degli aerei più veloci e versatili dell’epoca.
Questo Breitling Replica orologio a sua volta è servito da ispirazione per il nuovo Super AVI nella nuova collezione Classic AVI. La collezione comprende ora, oltre alle referenze del Super AVI, anche quelle dell’AVI 1953 Edition e Re-Edition e, dopo diverse trasformazioni, le referenze dell’Aviator 8 B01 Chronograph, dell’Aviator 8 Chronograph e dell’Aviator 8 Automatic. Nel complesso, la collezione Classic AVI comprende attualmente 20 modelli.
La parola “Super” in Super AVI sta per dimensione, che inizia con la custodia. Con un diametro di 46,31 mm e un’altezza di 16,32 mm, non è davvero piccolo, anche se misurato rispetto alle tendenze attuali. Tuttavia, questo orologio si adatta molto bene, anche a un polso sottile, grazie alle sue anse, che si curvano verso il basso, e al suo cinturino in pelle resistente ma flessibile, dove le cuciture a contrasto portano al polso l’adrenalina associata agli orologi da pilota. La solida chiusura pieghevole di alta qualità con pulsanti laterali aggiunge una gradita sensazione di sicurezza.
Per l’impostazione di base, si tira la grande corona a vite, facile da impugnare, nella sua posizione esterna e la si gira, spostando la lancetta delle 24 ore con la sua grande punta a freccia lungo la corrispondente scala bianca delle 24 ore sul bordo della corona. il quadrante e imposta l’ora locale nel formato 24 ore. Quindi regolare la lancetta dei minuti.
Quando si gira la corona nella sua posizione centrale, è possibile spostare la lancetta delle ore per l’ora principale in avanti o indietro con incrementi. Questa moderna funzione del fuso orario, che si sta facendo strada anche nei movimenti di altri produttori come Tudor e Omega, sposta anche l’indicazione della data sia in avanti che all’indietro. Una volta impostata la data corretta tramite la modifica a mezzanotte, si posiziona la lancetta delle ore per mostrare l’ora di casa sulla scala di 12 ore. La lancetta dei minuti non si muove insieme ad essa, ma l’ora precedentemente impostata viene mantenuta con una precisione al secondo perché l’orologio continua a funzionare.
L’ora è facile da leggere sul quadrante nero opaco, che presenta grandi numeri arabi e indici dalla forma geometrica che brillano di un verde brillante al buio insieme alle lancette centrali e alle punte delle altre lancette. All’interno della disposizione tricompax dei quadranti secondari, la finestra della data è posizionata all’interno del contatore delle 12 ore alle 6. Quando l’orologio è in funzione, l’indicazione della data avanza rapidamente poco prima di mezzanotte. Questo indicatore è progettato in modo tale che l’intervento manuale durante questo periodo di tempo non possa danneggiare il meccanismo sottostante.