Il riconoscimento del marchio
TAG Heuer Replica è un marchio che esiste da oltre un secolo e mezzo e produce molti orologi famosi da almeno un secolo prima ancora che NOMOS nascesse. Nomos Glashutte è un’azienda molto giovane rispetto a TAG Heuer e produce circa 20.000 orologi all’anno. Per utilizzare il nome Glashutte nel tuo marchio come fanno loro, il tuo orologio ha bisogno che almeno il 50% del suo calibro sia prodotto nella città di Glashutte, nella regione della Sassonia in Germania.
Sebbene NOMOS sia un marchio estremamente popolare in Germania e si sia fatto strada nel cuore di molti appassionati di orologi d’oltreoceano in Nord America, TAG è popolare da molto più tempo e ha avuto il tempo di espandere il proprio marchio su scala internazionale in un modo che NOMOS non ha fatto.
Orologeria
TAG Heuer e Nomos sono entrambi marchi interessanti a modo loro quando si tratta di orologeria. Nomos è uno dei pochi orologiai indipendenti in grado di produrre fino al 95% dei suoi componenti interamente internamente. Ciò dà loro un enorme controllo sulla qualità della loro produzione. Producono sia orologi a carica manuale che automatici (a carica automatica). Tuttavia, a parte un orologio GMT o un orologio World Time, non producono orologi ad alta complicazione.
Accuratezza di precisione
Nel mondo dell’orologeria svizzera, la precisione si misura in secondi per giorno di deviazione. Alcuni degli orologi più precisi hanno una designazione di cronometro rilasciata da un laboratorio terzo noto come COSC che fornisce i test a un costo simbolico. Se l’orologio raggiunge una precisione non superiore a -4/+6 secondi al giorno è considerato un orologio molto preciso e riceverà la designazione di Cronometro che l’orologiaio potrà visualizzare sull’orologio.
Durabilità e artigianalità
Sia Nomos che TAG Heuer realizzano ottimi orologi e impiegano più tempo per rifinire le varie piastre dei movimenti meccanici. Forse si può dire che Nomos porta le finiture e le decorazioni a un livello diverso rispetto a TAG Heuer. Combinano diverse tecniche di finitura sulle varie placche e superfici per far brillare e scintillare il movimento in misura maggiore rispetto al TAG.
Resistenza all’acqua
La maggior parte degli orologi Nomos non offre molta resistenza all’acqua. L’orologio NOMOS medio ha una resistenza all’acqua di circa 30 m/100 piedi, ad eccezione della collezione Ahoi che offre una corona a vite e un’elevata resistenza all’acqua di circa 200 m/600 piedi che, per sicurezza, dovrebbe essere sufficiente per l’uso mentre nuoto, snorkeling o docce fredde.