Celebrando il 30° anniversario della vittoria inaugurale del Campionato Piloti di Formula 1 di Michael Schumacher nel 1994, Christie’s è lieta di svelare una selezione curata di orologi replica dalla collezione privata di uno dei campioni più illustri della F1.
Prevista per il 13 maggio 2024 al Four Seasons Hotel des Bergues di Ginevra, l’asta di orologi rari presenterà una sezione dedicata con questi straordinari segnatempo, ciascuno dei quali riflette momenti cruciali della carriera del famoso pilota tedesco.
Rémi Guillemin, responsabile degli orologi Christie’s Europa e Stati Uniti, ha osservato: “Christie’s esprime sincera gratitudine alla famiglia Schumacher per la fiducia riposta in noi e il desiderio di condividere questi capolavori dell’orologeria con altri appassionati collezionisti in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di presentare questi orologi iconici e unici appartenenti a una delle leggende più celebrate della Formula Uno. Un momento eccezionale sia per gli appassionati di orologi che per quelli di F1. Non vediamo l’ora di incontrare collezionisti appassionati durante le nostre mostre internazionali e l’asta del 13 maggio a Ginevra”.
In una carriera che dura da tre decenni, Michael Schumacher è senza dubbio uno dei piloti di maggior successo della Formula 1, lasciando un’eredità duratura in questo sport.
Di particolare rilievo tra i segnatempo offerti è il cronografo in oro bianco Audemars Piguet Royal Oak, commissionato come regalo per Michael Schumacher da Jean Todt, suo mentore alla Ferrari.

Per commemorare le sei vittorie di Schumacher in F1, il quadrante personalizzato presenta l’iconico emblema del cavallino rampante della Ferrari sul quadrante secondario dei secondi. Inoltre, il quadrante del registro dei 30 minuti mostra il numero “1” circondato da 6 stelle che rappresentano le vittorie di Schumacher nel Campionato del Mondo dal 1994 al 2003. In particolare, il registro delle 12 ore mette in mostra il casco da corsa rosso di Schumacher.

Questo cimelio profondamente personale della F1 include anche una dedica incisa sul fondello, che commemora le sei vittorie di Schumacher nel Campionato del mondo di F1.
Un altro pezzo personale di cimelio della Formula 1, è un F.P. Orologio Journe Vagabondage modello 1, risalente al 2004 circa, caratterizzato da un quadrante su misura e con una dedica regalo personale incisa sul movimento in oro 18 carati.

Intorno alla circonferenza del quadrante rosso ci sono simboli che rappresentano le sette vittorie di Michael Schumacher nel Campionato del Mondo di F1 ottenute fino al 2004 insieme al casco da corsa di Schumacher e allo stemma Ferrari.
Questo modello è stato battezzato “Vagabondage” in omaggio alla sua indicazione errante delle ore saltanti attorno a un bilanciere centrale visibile.
