Come marchio, Breitling Replica è sinonimo del mondo dell’aviazione e, sebbene il 2024 segnerà il 140° anniversario dell’azienda, rappresenta anche il 25° anniversario del viaggio del Breitling Orbiter 3, il primo volo in mongolfiera senza scalo attorno al mondo. Per celebrare la missione storica e il ruolo di Breitling come sponsor, il produttore svizzero ha creato un’edizione speciale per l’anniversario del suo caratteristico orologio ibrido analogico/digitale Aerospace. Realizzato in titanio e caratterizzato da un quadrante arancione brillante, il nuovo Breitling Aerospace B70 Orbiter introduce un nuovo movimento al quarzo ad alta precisione nella collezione e presenta anche un vero e proprio pezzo del famoso pallone Orbiter 3 incastonato nel fondello.
Mentre l’estetica centrale dell’Aerospace rimane sostanzialmente invariata, il nuovo Breitling Aerospace B70 Orbiter è in definitiva un orologio molto diverso rispetto alla generazione precedente del modello. Sebbene la cassa sia ancora realizzata in titanio e misuri 43 mm di diametro con anse da 22 mm, ora è leggermente più grande con uno spessore di 12,95 mm con un profilo complessivo da ansa a ansa di 52,25 mm. Simile alla precedente serie di orologi Aerospace Evo, la parte superiore della cassa è dotata di un vetro zaffiro circondato da una lunetta bidirezionale, mentre la resistenza all’acqua arriva a 100 metri per proteggere dalla maggior parte delle forme di contatto con l’umidità. Tuttavia, a differenza della generazione precedente, i lati della cassa del nuovo Breitling Aerospace B70 Orbiter sono leggermente scavati per ridurre il peso e creare un aspetto decisamente moderno.
Probabilmente il più grande aggiornamento per accompagnare il nuovo Breitling Aerospace B70 Orbiter si trova sul lato destro della cassa. Sui precedenti modelli Aerospace, tutte le operazioni venivano eseguite con la corona multifunzione, sebbene il nuovo Aerospace B70 Orbiter abbia una coppia aggiuntiva di pulsanti di forma ovale che fiancheggiano la corona per offrire un maggiore accesso alle varie funzioni del suo movimento. Inoltre, invece di presentare un fondello solido come gli altri orologi Breitling al quarzo, il nuovo Breitling Aerospace B70 Orbiter ha una finestra in zaffiro nel fondello avvitato, che mostra un vero e proprio pezzo del pallone Orbiter 3 che per primo fece il giro del mondo per un quarto. di un secolo fa.
Il quadrante del nuovo Breitling Aerospace B70 Orbiter è rifinito in una vivida tonalità di arancione con un effetto sfumato radiale che scurisce fino a diventare nero verso il bordo esterno, e presenta il layout caratteristico della collezione con una coppia di lancette analogiche montate centralmente, grandi arabe indici delle ore numeriche e due schermi LCD che hanno il compito di visualizzare le funzionalità avanzate del suo movimento interno. Il colore arancione è stato scelto in omaggio al colore della capsula Orbiter 3 che trasportava i due membri dell’equipaggio e, se osservate le foto scattate durante il viaggio, noterete anche un Breitling Emergency con quadrante arancione al polso di Bertrand. Piccard, che pilotò la mongolfiera Obiter 3 insieme a Brian Jones nel suo storico viaggio intorno al mondo.
Mentre il layout del quadrante è lo stesso di quello che si può trovare sulla generazione precedente dell’Aerospace, il Breitling Aerospace B70 Orbiter è alimentato da un nuovo movimento SuperQuartz ad alta precisione. Formalmente noto come calibro di manifattura Breitling B70, il nuovo movimento al quarzo termocompensato è un cronometro certificato COSC e offre dieci volte la precisione di un orologio da polso al quarzo standard. Proprio come ci si potrebbe aspettare, il Breitling Cal. B70 offre un assortimento di funzioni che includono un cronografo da 1/100 di secondo (con funzionalità di tempo parziale e flyback), insieme a un timer per il conto alla rovescia, un secondo fuso orario, due allarmi, un timer sul giro e un calendario perpetuo. Sebbene la durata della batteria del Cal B70 sia piuttosto breve, pari a soli due anni, il movimento include un indicatore di fine vita per avvisare i proprietari quando la carica sta per esaurirsi e, poiché il cronografo dell’Aerospace è digitale, può monitorare eventi fino a 99 ore, 59 minuti e 59 secondi.
Similmente ad altri modelli Breitling di produzione attuale, il nuovo Aerospace B70 Orbiter è disponibile con l’opzione di cinturino in caucciù o bracciale in titanio abbinato. Il bracciale offre il caratteristico design a tre maglie inclinato di Breitling con superfici interamente spazzolate e, sulla base delle immagini stampa iniziali, il bracciale in titanio sembra essere in gran parte lo stesso di quello che si può trovare sulla precedente generazione di orologi Aerospace. Nel frattempo, il cinturino in caucciù è nero con una fibbia pieghevole in titanio abbinata, e invece di avere il nome “Breitling” impresso a grandi lettere come quello che si può trovare sulla serie Endurance Pro del marchio, il cinturino in caucciù è l’altro stile di Breitling che ha una sezione centrale rialzata con segmenti strutturati intrecciati su entrambi i lati, e questo sembra essere lo stesso stile che troverai sugli orologi subacquei Superocean di ultima generazione di Breitling.
Inoltre, dato che sono passati parecchi anni da quando la collezione Aerospace ha ricevuto una profonda revisione, non sarei sorpreso se il nuovo Aerospace B70 Orbiter fosse un’anteprima di ciò che potremmo aspettarci dalla prossima generazione di orologi Aerospace. Per ulteriori informazioni sul Breitling Aerospace B70 Orbiter, visita il sito web del marchio.