Panerai Replica continua a rafforzare la sua collezione Radiomir da 45 mm introducendo nuovi orologi altamente curati e a produzione limitata. Dopo aver tolto il sipario dal Radiomir Venti, progettato in collaborazione con i “Paneristi”, la più grande community di fan finora, la nuova offerta del marchio condivide lo stesso layout tecnico con il fratello PAM 2020 ma si avvicina a una narrazione diversa: ecco qua, il Radiomir Eilean PAM 1243. Ancora una volta, conferma la visione del marchio di promuovere il punto d’appoggio e l’orologeria tradizionale e attirare la comunità di fan sfegatati con un orologio Panerai nella sua forma più pura.
Con le referenze di prodotto da 47 mm che vengono gradualmente interrotte, senza alcuna sostituzione (a quanto pare), mentre si avvicinano alla fine del loro ciclo di vita, il nuovo modello da 45 mm conferma tutto ciò che abbiamo sempre apprezzato quando si tratta di un orologio il cui cuscino la cassa e le anse del filo rendono omaggio agli albori di un marchio così distintivo. Inoltre, non appena pronunci il termine “Eilean”, ti ritroverai immerso in un universo che è sinonimo di “yacht classico” e, per esempio, le fondamenta di Panerai come orologiaio fiorentino.
Tuttavia, il punto di discussione è l’innovativo motivo “teak” che si abbina magnificamente al layout senza data di un Radiomir e al suo design pulito, ordinato ma audace. Penso di aver visto tutte le serie speciali o limitate di Radiomir commercializzate nel corso degli anni, e ammetto che un Radiomir da 47 mm è ancora la mia scelta preferita, ma se mi chiedessero di scegliere un Radiomir più piccolo, sceglierei il Radiomir Eilean , senza dubbio. Unisce in modo unico la storia, collegandosi al suo patrimonio e aggiungendo l’artigianato fiorentino (incisioni e cinturino in pelle).
La confezione offre un cinturino in pelle le cui cuciture imitano le vele di Eilean. Nonostante sia molto più morbido di un cinturino “Assolutamente”, questo difficilmente mi cresce; Preferisco i cinturini e le cuciture in pelle standard, mentre questo aggiunge un tocco vagamente “country” in contrasto con il design della cassa e del quadrante. Caso in questione, il quadrante è il punto di discussione e le foto non rendono giustizia. La finitura in teak offre toni sempre diversi, dal quasi nero al bronzo scuro, a seconda della luce. Da un punto di vista tecnico, il Radiomir Eilean PAM 1243 ospita il robusto calibro P6000 a carica manuale che offre una riserva di carica di tre giorni ma meno fascino e finitura rispetto al mio preferito di tutti i tempi, il calibro P3000.
Panerai venderà 449 Radiomir Eilean PAM 1243 quest’anno; tuttavia, non è limitato nel tempo e sono previsti altri 449 esemplari nel 2022. Pertanto, il Panerai Radiomir Eilean PAM 1243 è un modello numerato all’anno; 449 è il numero velico di Eilean. Per riassumere, ecco il Radiomir da 45 mm per eccellenza; il sapore e il design di Eilean aggiungono un fattore wow che spero che Panerai conserverà poiché rendono il marchio così unico. Il prezzo al dettaglio si ferma a 7900 Euro, confermando così come il listino continui a crescere costantemente; tuttavia, è una classe a sé stante e si colloca già tra i Radiomir più desiderabili di sempre tra gli appassionati del marchio (e anche i nuovi arrivati).