Questo modello automatico rielaborato riprende gli audaci codici estetici dell’Ingenieur SL, referenza 1832, di Gérald Genta degli anni Settanta, combinandoli con gli standard più rigorosi in termini di ergonomia, finiture e tecnologia.
L’Ingenieur Automatic 40 è animato dal calibro interno 32111 IWC Replica con 120 ore di riserva di carica. Tutti i nuovi modelli sono dotati di cassa interna in ferro dolce per proteggere i movimenti dai campi magnetici e sono impermeabili fino a 10 bar, rendendoli orologi sportivi estremamente versatili adatti al I secolo. La collezione comprende tre referenze in acciaio e una in titanio.
Le dimensioni complessive della custodia sono state accuratamente rielaborate e migliorate fin nei minimi dettagli. La distanza tra le anse di 45,7 Millimetri garantisce una perfetta ergonomia e un ottimo comfort, anche sui polsi più sottili. Mentre l’Ingenieur SL degli anni ’40 aveva alette prominenti, il nuovo Ingenieur Automatic XNUMX ha un attacco del collegamento centrale di nuova concezione. Esteticamente simile all’Ingenieur SL, questa nuova soluzione migliora l’ergonomia e offre un comfort ancora maggiore al polso. L’anello rientrante a cupola migliora ulteriormente l’ergonomia della custodia.
Uno dei cambiamenti più evidenti del nuovo modello è l’introduzione di viti poligonali funzionali sulla lunetta. Nell’Ingenieur SL, sull’anello dell’incavo era avvitata una lunetta con cinque rientranze. Di conseguenza, le rientranze avevano sempre posizioni diverse su ciascun orologio. Nell’Ingenieur Automatic 40, cinque viti fissano la lunetta alla cassa. Le viti ora hanno una funzione tecnica e, quindi, sono sempre nella stessa posizione. Il quadrante inoltre ha una particolare struttura “a Tapisserie” che crea equilibrio con il design della cassa, tecnico e molto scultoreo. È costituito da linee sfalsate di 90 gradi l’una dall’altra ed è stampato sul pezzo grezzo di ferro dolce prima che venga galvanizzato. Infine, gli elementi applicati con materiale luminescente donano profondità e assicurano una leggibilità ottimale anche di notte.
IWC presenta anche una versione dell’Ingenieur Automatic 40 in titanio. Il titanio è circa un terzo più leggero dell’acciaio. Altre caratteristiche di questo materiale sono la sua delicatezza sulla pelle e le sue proprietà ipoallergeniche. Tuttavia, questo metallo forte e durevole è incredibilmente difficile da lavorare. L’Ingenieur Automatic 40 con cassa e bracciale in titanio grado 5 presenta una finitura molto curata, con superfici sabbiate, satinate e lucide. Il quadrante grigio, le lancette nere e gli elementi applicati accentuano ulteriormente il caratteristico aspetto grigio opaco del titanio.