Conosci il Ref 5205 di Patek Philippe Replica? Tu lo sai. Lucido a specchio, cassa in oro bianco con splendido quadrante blu sfumato. Visualizzazione del calendario annuale tramite tre aperture. È un orologio straordinario ed è difficile non vederlo al polso. In effetti, quella variazione è tra i più contemporanei degli orologi complicati di Patek. Almeno a mio modesto parere. Eppure, il Ref 5205 è anche uno di quegli orologi che vengono venduti quasi al dettaglio sul mercato secondario. Non che il suo prezzo al dettaglio sia economico, intendiamoci. Tuttavia, per coloro che hanno la fortuna di essere sul mercato per il loro primo Patek complicato, è un’ottima opzione. Se qualche volta ne hai trascurato uno. Esistono anche due versioni più tradizionali in oro rosa. Almeno per ora, ma ne parleremo più avanti. Tutto ciò significa che il Rif 5205 è un buon acquisto? Entriamo nei dettagli e potrai decidere tu stesso.
Una (molto) breve storia del Patek Philippe Ref 5205
Nonostante il suo stile contemporaneo, il Ref 5205 non è un orologio nuovo. Patek ha effettivamente debuttato con la referenza nel 2010, con due versioni, entrambe con cassa in oro bianco. I quadranti erano bicolore, caratterizzati da grigio argento o grigio ardesia abbinati al nero opaco. Ciò conferiva loro un aspetto un po’ più sportivo, il che era un po’ in contrasto con lo stile degli orologi eleganti. Qualcosa che Patek ha successivamente affrontato con l’ormai fuori produzione Ref 5960.
Non direi che il Ref 5205 sia stato un successo travolgente per Patek. Non che ne producessero così tanti, comunque. Ma ha funzionato abbastanza bene che nel 2013 sono seguite due versioni in oro rosa. Queste erano più classiche ed eleganti, con quadranti bianchi opalini o neri laccati. Rimangono nella collezione oggi (ma non per molto se le voci sono corrette). Mentre i modelli inaugurali in oro bianco hanno cessato la produzione nel 2018. Sostituiti dalla versione con quadrante blu sfumato del Ref 5205G.
Attualmente è possibile acquistare il modello precedente, Ref 5205 in oro bianco, per circa 46.000 dollari. A seconda delle condizioni, della provenienza e così via. Sono circa 10.000 dollari in meno di quanto pagheresti per il successivo modello blu sfumato. Tutte e tre le versioni del modello in oro bianco utilizzano lo stesso calibro. Quindi, è in gran parte l’appetibilità del quadrante blu sfumato a determinare il premio. Questo e il fatto che è più recente.
Il Patek Philippe Rif. 5205
Il Rif 5205 è sempre stato rivolto a un pubblico più giovane. Ma quelle precedenti iterazioni non sono andate esattamente come Patek voleva. Tutto è cambiato nel 2018, quando è arrivata la versione con quadrante blu sfumato. In un certo senso, questo era il marchio che si piegava alla tendenza popolare dell’epoca. I quadranti blu, soprattutto quelli sfumati, erano, e sono ancora, roventi. L’impatto è stato immediato. Quasi da un giorno all’altro il Rif. 5205 è diventato molto più desiderabile per un pubblico molto più ampio.
Il caso
Presentato in una cassa in oro bianco da 40 mm x 11,36 mm, il Ref 5205 è contemporaneo anche nelle sue dimensioni. Sebbene non sia esattamente sottile, si insinua comunque con proporzioni simili a quelle di un orologio elegante. E si adatterà sotto il polsino della camicia con un po’ di gentile incoraggiamento. Gran parte dell’altezza deriva dall’alta lunetta concava lucida. Il modo in cui si inclina verso il basso e si allontana dal quadrante fa sembrare le dimensioni del Rif 5205 più grandi di quanto non siano. Ciò è in contrasto con il Rif. 5396 – un altro calendario annuale Patek – che appare più piatto e compatto. Certo, la custodia è più piccola, 38,5 mm, ma ha comunque uno spessore di 11,2 mm. Eppure i modelli appaiono e si indossano in modo completamente diverso.
In linea con l’estetica formale dell’orologio elegante, l’intera cassa mostra un’elevata lucidatura. Ciò include le caratteristiche anse traforate con la loro esagerata curva verso il basso. Questo rende l’orologio piuttosto brillante. Combinalo con lo straordinario quadrante blu e avrai una vera svolta. Il che è fantastico se ti piace questo tipo di attenzione, ma non è l’ideale se preferisci essere un po’ più nascosto.
Il quadrante
La ricca colorazione blu sfumata del quadrante è senza dubbio il punto forte del Ref 5205. Anche se devo ammettere che ho anche una certa predilezione per la combinazione quadrante nero laccato/cassa in oro rosa. Il motivo a raggiera blu si irradia dal centro, sfumando in nero alla periferia. Patek è ben noto per i suoi quadranti sfumati grazie al Nautilus e ad altri modelli. Il Rif 5205 continua questa orgogliosa tradizione ma la eleva anche a un livello.
Anche se in qualche modo familiare, la disposizione del quadrante è unica anche per il Ref 5205. Nella metà superiore del quadrante ci sono tre aperture per la visualizzazione del calendario annuale. Giorno, data e mese in un formato facile da leggere e intuitivo. Nella metà inferiore un quadrante secondario a ore 6 ospita un indicatore delle 24 ore e l’indicazione delle fasi lunari. L’indicazione centrale dell’ora presenta lancette a forma di dauphine per le ore e i minuti. Un lungo con la lancetta dei secondi correnti.
Insolitamente, nella versione con quadrante blu, le lancette sono dotate di lume per la lettura notturna. Questo non è il caso delle versioni in oro rosa, che sono progettate come orologi eleganti. Ciò riflette ancora una volta il desiderio di Patek di rendere il quadrante blu Ref 5205 più contemporaneo. Gli indici a bastone applicati in oro sovradimensionati indicano le ore.
Il movimento
All’interno si trova il calibro a carica automatica 324 S QA LU 24H/206. Lo stesso movimento presente nel Ref 5205 inaugurale. Comprende 356 parti, tra cui il bilanciere Gyromax brevettato da Patek e la molla del bilanciere Spiromax. Il movimento è visibile attraverso un fondello in zaffiro ed è piuttosto bello da vedere. Il rotore centrale in oro giallo 21k è particolarmente accattivante. Oscillando a 28.000 VPH, offre una riserva di carica massima di 45 ore. Il che, per gli standard moderni, potrebbe essere migliorato. Come ci si aspetterebbe, la finitura è conforme agli standard rigorosi del marchio. Naturalmente il movimento porta con orgoglio il sigillo Patek Philippe.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo al dettaglio consigliato del Patek Philippe Ref 5205G è di 55.800 dollari. Acquistarne uno dal tuo rivenditore autorizzato potrebbe rivelarsi un po’ complicato. Patek non ne produce molti ogni anno e sono piuttosto ricercati. Pertanto, potrebbe essere necessario un certo investimento nella relazione per qualificarsi per un’allocazione. (Noto anche come spendere soldi per altri orologi che non necessariamente desideri.) Con le versioni in oro rosa destinate a uscire dal catalogo, puoi scommettere che la domanda per il quadrante blu aumenterà.
C’è anche l’opzione del mercato secondario, dove i prezzi sono ancora ragionevoli (per ora). Per il Rif. 5205G, i prezzi tendono a variare tra 55.000 e 60.000 dollari. Le versioni in oro rosa sono ancora un po’ meno al momento, ma non aspettarti che durino. Si dice che Patek li interromperà nel gennaio ’22. E sappiamo tutti cosa tende ad accadere ai prezzi in quello scenario.