Appena rilasciato da Hublot Replica alla LVMH Watch Week è il nuovo selvaggio MP-10 Tourbillon Weight Energy System Titanium. Il nuovo MP-10 trasforma e reinventa l’architettura dell’orologeria in una nuova configurazione verticale che integra movimento e quadrante. Nelle parole del CEO di Hublot Ricardo Guadalupe, “Ho dato carta bianca ai nostri designer e orologiai, e questo è il frutto del loro lavoro”.
Leggere l’ora sull’MP-10 è in realtà abbastanza semplice tramite una serie di quattro display rotanti. I display delle ore e dei minuti sono indicati con testo e puntatori rossi ed è abbastanza facile leggere l’ora come 10:45 nell’immagine mostrata sopra. Sotto questi (visto sotto) c’è il display rotante della riserva di carica che va dal verde al rosso. Ancora una volta, abbastanza semplice. Infine si arriva all’indicazione dei secondi che si trova direttamente sulla gabbia del tourbillon, realizzata in alluminio monoblocco ed inclinata di un angolo di 35°. Questa configurazione estremamente insolita è in attesa di brevetto e la sua creazione ha richiesto cinque anni di ricerca e sviluppo.
E poi c’è il sistema di carica automatica. Invece del tipico meccanismo a rotore, l’MP-10 ha due pesi verticali in oro bianco su entrambi i lati della cassa. Questi pesi sono posizionati su un asse verticale che consente loro di muoversi liberamente, alimentando così il movimento. Naturalmente questi pesi non possono sferragliare su e giù sul loro asse, quindi Hublot ha installato un sistema di ammortizzatori. Questo nuovo movimento di manifattura HUB9013 è ingegnosamente creativo e gioiosamente eccessivo (che è proprio questo il punto, giusto?). Funzionante a 3 Hz con riserva di carica di 48 ore, può essere caricato anche manualmente tramite la corona a ore 12. Si noti che questa corona non viene utilizzata per impostare l’ora, che avviene tramite una seconda corona sul fondello.
Realizzato in una cassa in titanio micropallinato lucido, l’MP-10 misura 41,5 mm di larghezza, 54,1 mm di altezza e 22,4 mm di spessore (30 m di resistenza all’acqua). Il cristallo è il più complesso mai realizzato da Hublot poiché copre tre piani inclinati. Questa distinzione si applica anche al cinturino in caucciù integrato che non sorprende che sia il più elaborato fino ad oggi, data la costruzione della cassa.