Gli orologi scheletrati sono una caratteristica distintiva dello stile orologiero di Cartier Replica,
sottolineando l’interazione tra spazio pieno e vuoto. Rimuovendo il quadrante, questi orologi mettono in mostra il movimento, che sembra essere sospeso a mezz’aria all’interno di una cornice splendidamente realizzata.

In occasione della mostra Watches and Wonders 2023 tenutasi questa settimana a Ginevra, Cartier ha presentato una nuova aggiunta alla sua collezione di orologi scheletrati, l’orologio Santos-Dumont Skeleton. Questo nuovo segnatempo presenta il nuovo calibro automatico 9629 MC, che è stato appositamente sviluppato per adattarsi alla forma iconica dell’orologio Santos-Dumont.

Misurando 31 mm x 31 mm con uno spessore di 8 mm, l’orologio Santos-Dumont Skeleton è stato presentato in tre varianti: in acciaio inossidabile,
in oro rosa e in oro giallo con lacca blu. In quest’ultima versione, un’edizione limitata di soli 150 pezzi, la cassa, la lunetta ei ponti scheletrati sono laccati a mano.


Rimanendo fedele all’eleganza del modello originale del 1904, con le sue viti a vista, le lancette in acciaio azzurrato lucido, la corona con perline e il cabochon blu,
l’ultimo orologio Santos-Dumont Skeleton rende omaggio ad Alberto Santos-Dumont (1873-1932),
il brasiliano aviatore e inventore che è considerato uno dei padri dell’aviazione, con diversi dettagli originali.

In particolare, il movimento include una massa oscillante funzionale miniaturizzata a forma di replica del Demoiselle,
un aereo pionieristico progettato dal pilota nel 1907. Il simbolo è reso ancora più potente in quanto sembra librarsi sopra un globo.

Battendo a una frequenza di 25.200 alternanze all’ora (3,5 Hz) e offrendo 44 ore di riserva di carica,
questo nuovo calibro a micro-rotore ha impiegato quasi due anni per lo sviluppo della Manifattura Cartier a La Chaux-de-Fonds ed è composto da 212 componenti.


Il nuovo Cartier Santos-Dumont Skeleton Watch sarà disponibile da giugno 2023 con prezzi Euro 34.100 in acciaio inossidabile,
Euro 44.500 in oro rosa ed Euro 45.800 in oro giallo con lacca navy.
