Dal 24 aprile al 4 maggio, Christie’s Watches Online: The Dubai Edit celebra la primavera con una perla rara proveniente dall’Oriente, Audemars Piguet Replica Royal Oak Ref. 4100BA ‘Maktoum Dial’, risalente al 1980.
Il Royal Oak, ampiamente considerato come uno dei modelli più influenti di tutti i tempi, è stato originariamente progettato da Gerald Genta per Audemars Piguet. La referenza 4100 è stata lanciata nel 1977 come versione di medie dimensioni (35 mm) del Royal Oak Ref. 5402 (39mm). Progettato questa volta da Jacqueline Dimier, è stato anche il primo Royal Oak a presentare una lancetta dei secondi centrale. Fin dall’inizio venne prodotto nelle versioni acciaio, oro giallo e bicolore. Secondo Audemars Piguet, tra il 1988 e il 2.130 sono stati realizzati circa 1.977 esemplari in oro giallo.
Questo lotto ha la particolarità di portare il nome di Sheikh Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, l’attuale sovrano di Dubai, che ha ricoperto la carica di Ministro della Difesa degli Emirati Arabi Uniti negli anni ’80. Per accogliere la sua firma sulla metà superiore del quadrante, la scritta Audemars Piguet è stata spostata nella metà inferiore del quadrante.
Il nome dello sceicco è apparso in passato anche sugli orologi da polso Rolex, ma difficilmente abbiamo trovato la sua firma sui modelli vintage di Audemars Piguet.
Era una pratica comune tra i reali del Golfo e le principali istituzioni governative della regione commissionare orologi con i loro nomi o loghi sul quadrante. Questi orologi venivano donati dallo stato o come gettoni commemorativi a privati, diplomatici o partner commerciali. Negli ambienti dei collezionisti questi orologi erano conosciuti come “quadranti arabi” e sono considerati oggetti da collezione.