INTRODUZIONE
Il cronografo Monaco è sempre stato uno degli orologi più riconoscibili di questo orologiaio svizzero. TAG Heuer Replica ha creato questa collezione molto tempo fa e ha avuto un enorme successo. Ciò include un modello famoso che è stato indossato dall’attore Steve McQueen nel corso degli anni, ha subito alcuni aggiornamenti e modifiche al “motore”, ma l’aspetto generale è rimasto lo stesso.
Diversi modelli e movimenti diversi, da quelli meccanici a quelli al quarzo, sono stati visti sin dalla sua uscita originale nel lontano 1969. Ha avuto anche alcune edizioni speciali e limitate nel corso dei molti decenni della sua esistenza.
Un movimento degno di nota trovato nella collezione Monaco è il movimento automatico noto come Calibro 12. Visto che questo articolo riguarda l’edizione finale di Monaco che funziona con il Calibro 12, questa potrebbe essere la tua ultima possibilità di averne uno. Questo ha la referenza caw211j fc6476 ed è un’edizione limitata a soli 1.000 pezzi. Diamo un’occhiata da vicino al design dell’orologio prima di aprire il “cappuccio” per vedere cosa c’è dentro.
COMPORRE
Il quadrante è grigio con una trama spazzolata verticalmente e presenta una finestra della data a ore 6. Gli indici delle ore applicati vengono utilizzati per tutti gli indici delle ore tranne per le posizioni delle ore 3, 6 e 9. Questi indici applicati sono lucidi e presentano materiale luminoso al centro.
Gli indici delle ore sono punteggiati da un punto luminoso allineato al centro del contatore bianco dei secondi e dei secondi sdoppianti, finemente stampato. Questo vale per tutti gli indici delle ore, ad eccezione dell’indicatore delle 12. Anche questo indicatore delle ore è lucido ma ha un centro rosso brillante e si trova più in basso sul quadrante appoggiato appena sopra il marchio che è stampato in bianco e centrato e allineato al centro nella metà superiore del quadrante.
Anche le lancette delle ore e dei minuti a forma di matita hanno un centro rosso brillante che corrisponde all’indicatore delle ore 12. Tuttavia, anche le lancette delle ore e dei minuti hanno una punta rossa e una parte del centro della lancetta che contiene un riempimento luminoso. Anche la grande lancetta centrale dei secondi del cronografo è di colore rosso brillante.
Due sottoquadranti arrotondati di forma quadrata hanno uno sfondo nero e utilizzano numeri e indici stampati in bianco. Quello a destra funziona come un piccolo sottoregistro dei secondi correnti.
CASO
La cassa in acciaio inossidabile da 39 mm x 39 mm offre una resistenza all’acqua di 100 m/330 piedi, adatta per nuotare, fare una doccia fredda o fare snorkeling. Ha una combinazione di finitura spazzolata e lucida e sebbene tecnicamente abbia una forma quadrata, non è perfettamente quadrata poiché i lati sono arcuati; una specie di forma a tonneau (botte). La parte piatta della parte anteriore e posteriore della cassa ha una finitura spazzolata verticalmente con smussi lucidi.
I pulsanti del cronografo arrotondati e levigati si trovano sopra e sotto la corona di carica lucida. I pulsanti hanno una fascia in acciaio spazzolato nel punto in cui incontra la cassa.
Sia la parte anteriore che quella posteriore della cassa utilizzano un vetro zaffiro trasparente antigraffio. Il fondello è fissato con 4 viti e presenta alcune incisioni particolari come i nomi delle serie e il numero dell’edizione limitata. Attraverso il vetro zaffiro puoi vedere il movimento meccanico in azione.
MOVIMENTO
Il Calibro 12 è splendidamente rifinito e utilizza un motivo a strisce Cotes de Genève che corre verticalmente lungo il rotore di carica automatica ponderato. Il rotore ha due triangoli arrotondati scheletrati su entrambi i lati. Ha anche alcune incisioni riempite di vernice nera del marchio TAG Heuer, le parole “Calibre 12” e “SWISS MADE”. Altre placche del movimento utilizzano Perlage, un motivo circolare spazzolato.
Il TAG Heuer Calibro 12 è essenzialmente un movimento ébauche che aveva una base SW300-1 e una durata di riserva di carica di +/- 40 ore. È un orologio da 4 Hz con un battito di 28.800 VPH che conteneva 59 gioielli. È dotato di un modulo cronografo con ruota a colonne di Dubois-Depraz, una scelta popolare tra molti orologiai di fascia alta.
Per gli orologiai che cercano un modulo cronografo, di solito è una scelta tra un modulo Dubois-Depraz o un ETA 2894-2 quando un modulo integrato non è un’opzione. Ciò aiuta anche a mantenere l’orologio commerciabile e entro una certa fascia di prezzo target. Un altro vantaggio aggiuntivo è che questo cronografo è più facile da manutenere rispetto all’ETA 2894-2.
CINGHIA
L’orologio è dotato di cinturino in pelle di alligatore nero con cuciture nere. Il lato interno del cinturino ha una fodera in pelle di vitello rosso brillante con cuciture rosse in tinta. Il cinturino in pelle di alligatore è fissato tramite fibbia pieghevole a pulsante in acciaio inossidabile con il marchio TAG Heuer su un lato e l’icona Heuer sull’altro.