Il cronometro Rolex Replica Yacht-Master Dix Millionieme
Lo Yacht-Master messo all’asta il 22 e 23 aprile a Monaco è uno degli orologi Rolex Replica contemporanei unici e più attraenti ed è apparso all’inizio degli anni Novanta per celebrare il diecimilionesimo orologio Rolex dotato del Certificato di Cronometro.
È interessante notare che non si tratta di un Daytona, di un Submariner o di un Day-Date ma di un Rolex Yacht-Master, aggiungendo così ulteriore sapore alla nostra guida come nessun altro modello potrebbe mai fare. Possiamo chiamarlo Rolex Yacht-Master Heiniger? Sì, potremmo, ma dobbiamo andare avanti e fornire ulteriori dettagli.
La famiglia Heiniger e Rolex
Il modello qui raffigurato è stato prodotto sotto la guida della famiglia Heiniger presso Rolex; gestirono il marchio da quando Andre Heiniger fu nominato presidente di Rolex nel 1964 attraverso la nomina di suo figlio Patrick nel 1992.
Questo Yacht-Master in platino, pezzo unico, è un prototipo concepito per celebrare un traguardo così importante e conserva tutte le caratteristiche degli orologi Rolex super esclusivi di prima classe e adotta zaffiri e diamanti taglio baguette al posto degli indici di borsa più il simbolo “DIX MILIONIEME”. CHRONOMETRE” sul quadrante e la massa oscillante del calibro 3135.
La famiglia Heiniger aveva, senza dubbio, un debole per gli orologi in platino; Sotto la loro gestione apparvero anche tre Daytona in platino unici e, secondo voci di settore, tra i loro progetti figurava il Daytona 116598 SACO, meglio conosciuto come Leopard, ispirato, a quanto pare, a Nina Stevens, all’epoca fidanzata di Patrick Heiniger.
Tuttavia, il Rolex Yacht-Master Heiniger non è un unicorno che adorna un museo di orologi; sarà presto battuto all’asta grazie a Monaco Legends Group, la casa d’aste cogestita dal guru dell’orologeria vintage Davide Parmegiani, il 22 e 23 aprile.
Data l’importanza dell’orologio e la sua esclusività, ci aspettiamo una forte concorrenza tra i collezionisti per rendere loro questo pezzo. Qual è il prezzo base dell’asta? La stima attuale è compresa tra uno e due milioni di euro, un divario di prezzo piuttosto elevato ma difficile da prevedere per qualsiasi esperto di orologi.