Non c’è sensazione più soddisfacente per un uomo di quando abbina il suo orologio svizzero (o tedesco) preferito con il suo abito impeccabilmente sartoriale. Ok, potrebbero esserci sensazioni più soddisfacenti, ma la questione abito/orologio è sicuramente tra le prime cinque. Ora, il secolare orologiaio meccanico Vacheron Constantin Replica ha portato questo concetto a uno splendido passo avanti. Presentazione della nuova collezione Métiers d’Art Elégance Sartoriale.
Per il satorialista che è in te
Quando guardi la nuova collezione Sartoriale per la prima volta, probabilmente presumerai che Vacheron Constantin abbia collaborato con alcuni sarti su misura di fascia alta e abbia commissionato una serie di tessuti unici da incorporare nei suoi quadranti. Lo so, è quello che pensavo! E in parte è vero, l’orologiaio ha collaborato con Vitale Barberis Canonico, il più antico produttore di tessuti al mondo per far debuttare i nuovi pezzi, tuttavia non è proprio la collaborazione che tu e io pensavamo che sarebbe stata. No, i quadranti che vedi davanti a te sono molto più speciali di così.
In totale saranno disponibili cinque diversi quadranti, ciascuno con il proprio fascino unico. Ciò che hanno tutti in comune, tuttavia, è il fatto che ognuno vanta uno splendido motivo guilloché fatto a mano che ricorda il tessuto di un abito finemente sartoriale. Proprio così, quello che sembra un pezzo di materia è in realtà il risultato di ore – 6 per l’esattezza – di attento lavoro svolto a mano e poi riportato in vita dalla sapiente applicazione dello smalto Grand Feu.
Probabilmente questo sta semplificando un po’ troppo il processo, quindi lascerò che le brave persone di Vacheron Constantin lo spieghino un po’ più in dettaglio:
Il guillocheur ha ricreato manualmente la struttura dei tessuti senza precedenti nel campo dell’orologeria, in particolare creando un motivo finemente bordato attorno al bordo del quadrante, proprio come un orlo. Incidere queste minuscole scanalature in sottili lastre d’oro ha richiesto ore di lavoro artigianale per sfruttare al massimo gli effetti di luce e profondità lavorando con una precisione al decimo di millimetro.
Lavorando entro i vincoli imposti dalla complessità dei motivi guilloché e dalla natura imprevedibile dello smalto, l’artigiano smaltatore ha poi ricercato la tonalità esatta, facendo attenzione a mantenere un aspetto trasparente, lucido e uniformemente uniforme. La smaltatura Grand Feu è stata scelta nonostante le numerose difficoltà intrinseche. Questa tecnica da sola, combinata con l’uso di smalti traslucidi, è in grado di intensificare il motivo guilloché in modo da conferire al disegno così prodotto la sua vera vivacità con un effetto sorprendentemente realistico.
Sembra impressionante, vero? Faresti meglio a crederci! Per rendere le cose ancora più difficili – perché ehi, perché no, giusto? – Vacheron Constantin ha deciso di incorporare un sottoquadrante in oro sfalsato a ore 3 che presenta un intricato motivo simile ad un arazzo. Questo motivo viene inciso utilizzando uno strumento speciale, prima di essere smerigliato e verniciato. L’alternanza di aree incavate e in rilievo crea un effetto ricamo e Vacheron Constantin paragona la sua presenza sul quadrante a quella di un fazzoletto da taschino in un abito dallo stile raffinato. È bordato da un anello capitolo e presenta due lancette dorate e, come ogni buon fazzoletto da taschino, il design varia a seconda del modello del seme.
Tuttavia, non è solo il quadrante ad attirare tutta l’attenzione. Capovolgi l’orologio e potrai dare un’occhiata al calibro 1400 meccanico a carica manuale rifinito a mano, su cui è stato impresso il sigillo di Ginevra. Il movimento a 98 componenti offre quasi 40 ore di riserva di carica quando è completamente carico ed è semplicemente stupendo da guardare. Nel frattempo, anche il fondello lucido è stato progettato per lasciare spazio a un’incisione personalizzata, così puoi davvero rendere questo pezzo tuo.
Presentato in una cassa rotonda da 40 mm in oro bianco 18 carati o oro rosa 5N, ogni modello è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano completo di fibbia ad ardiglione a forma di mezza croce di Malta. Per portare davvero a casa il tema sartoriale, ogni modello è inoltre dotato di un paio di gemelli che presentano il motivo coordinato del quadrante secondario dell’orologio.
Disponibile esclusivamente presso le boutique Vacheron Constantin, la collezione Métiers d’Art Elégance Sartoriale offre cinque diversi modelli di quadranti tra cui scegliere; il motivo a quadri Principe di Galles; il motivo a spina di pesce; il motivo Finestra; il motivo Gessato e il motivo Tartan.