In quella che sarà sicuramente una delle uscite più interessanti dell’anno, TAG Heuer Replica ha appena collaborato con il rivenditore di moda Kith per far rivivere il primo orologio di Formula 1. Risalente al 1986, l’originale Formula 1 era l’icona luminosa e divertente che divenne anche il primo orologio TAG Heuer dopo che il marchio fu acquisito dal precedente proprietario Techniques d’Avant Garde. È stato notoriamente il primo orologio svizzero per così tante persone là fuori ed è bello vedere che TAG Heuer non ha modificato la formula originale (nessun gioco di parole) di colori incisivi, movimento al quarzo e dimensioni della cassa per tutte le età, indipendentemente dal sesso. .
Sebbene siano stati prodotti oltre 3.000.000 di pezzi dell’originale Formula 1, questa collaborazione sarà un’edizione limitata, anche se di 10 orologi in totale. Sette delle edizioni limitate sono realizzate in omaggio a ciascuno dei punti vendita internazionali di Kith: nero per New York City; rosso e bianco per Tokyo; nero e giallo per Toronto; guscio d’uovo per Miami; e blu, verde e giallo per le Hawaii; che saranno limitati a 250 pezzi ciascuno. Gli altri due sono bracciale color guscio d’uovo e verde per Parigi e bracciale blu e guscio d’uovo per Los Angeles, limitati a 350 pezzi ciascuno. Ci sono anche due esclusive TAG Heuer da 825 pezzi ciascuna, realizzate in verde o blu vibrante in una cassa in PVD nero con quadrante nero che verrà lanciato in negozio solo a Miami il 3 maggio, seguito da un lancio globale il 6 maggio. Infine, c’è il modello condiviso tra TAG Heuer e Kith, limitato a 1.350 pezzi, che ha la classica lunetta nera e quadrante a guscio d’uovo con accenti rossi su un braccialetto.
TAG Heuer utilizza lo stampo dello stesso fornitore di custodie che ha prodotto la Formula 1 originale per queste ristampe, il che è qualcosa che il mio appassionato ossessionato dai dettagli non può fare a meno di applaudire. Naturalmente, ci sono aggiornamenti come il vetro zaffiro al posto della plastica e un nuovissimo cinturino in caucciù rispetto al vecchio cinturino in plastica. Noterai anche la fusione dei logo dello scudo Kith e TAG Heuer, nonché la scritta “Just Us” sul quadrante, che è un cenno al motto del marchio del fondatore di Kith, Ronnie Fieg.
I nuovi orologi di Formula 1 misurano 35 mm di larghezza e 9,45 mm di spessore con un’altezza da ansa a ansa di 40 mm (200 m di resistenza all’acqua). Sia i cinturini in caucciù che il bracciale in acciaio a cinque maglie sono co-brandizzati con le insegne “Kith Heuer” progettate per questa collaborazione.
Julien Tornare, CEO di TAG Heuer, afferma: “La rinascita dell’originale orologio TAG Heuer di Formula 1 è qualcosa che la comunità dei collezionisti chiede a gran voce da anni. Uno di questi collezionisti era il fondatore di Kith Ronnie Fieg, che ha condiviso che, come tanti altri, questo era anche il suo primo orologio quando era più giovane. È uno dei pezzi più significativi nella storia di TAG Heuer. Il primo a indossare il nome TAG Heuer, ha introdotto una generazione di collezionisti al nostro impegno nel realizzare orologi premium all’intersezione tra cultura e sport motoristici”.